I EDIZIONE

Teatro TENDASTRISCE

Giovedì 1 dicembre 2005

Giovedì 1° dicembre 2005 al Tendastrisce di Roma il concerto gratuito “STOP AIDS. KEEP THE PROMISE!” organizzato dalla CGIL per raccogliere fondi per la lotta all’Aids: sul palco Finardi, Rettore, Tetes de Bois, Enrico Capuano, Tammuriata Rock, Radici nel Cemento, Massimo Ghini, Stefano Vigilante, Carletto Delle Piane e tanti altri artisti organizzato dalla Cgil di Roma e del Lazio in occasione della Giornata internazionale della lotta e della prevenzione contro l’Aids.

L’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Lazio e di Comune e Provincia di Roma, E’ organizzata in collaborazione con Lila, Arcigay, Mario Mieli, ArchE’, Ceis, ed il produttore Armando Napolitano La Pegna, ed è trasmesso in diretta integrale da Radio Città Futura a partire dalle ore 20.00.

Si tratta di un appuntamento per noi particolarmente importante, ed i motivi sono diversi e complementari.

Il primo è quello di riaffermare la centralità della lotta all’Aids attraverso campagne ed eventi rivolti all’informazione dei giovani, alla sensibilizzazione della cittadinanza ed alla raccolta di fondi da destinare ad un progetto finalizzato alla prevenzione.

L’altro motivo è rappresentato dal fatto che con questa iniziativa la Cgil di Roma e del Lazio apre ufficialmente il programma di iniziative del Centenario, che si svilupperanno nel corso del 2006 con convegni, eventi, mostre, appuntamenti nella capitale ed in tutto il territorio della nostra regione.

La nostra scelta, tutt’altro che casuale, è stata quindi quella di aprire il Centenario della Cgil di Roma e del Lazio con un evento finalizzato da una parte alla solidarietà e dall’altra alla comunicazione con le giovani generazioni.

Ci è parso utile fare tutto ciò senza molte parole ma con molta musica!

II EDIZIONE

Teatro BRANCACCIO

Lunedì 3 dicembre 2007

I PROMOTORI

Armando Napolitano La Pegna e CGIL Lazio già promotori dell’edizione del 2005 rinnovano il loro impegno per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato argomento coinvolgendo nell’iniziativa anche il Teatro Brancaccio, noto e prestigioso punto di riferimento della vita culturale romana, quale sede dell’evento.

GLI INTENTI

Lo slogan della manifestazione ne sintetizza con efficacia i contenuti e si rifà alla campagna definita dalla sigla inglese WAC, che sta per World Aids Campaign, Campagna Mondiale contro l’AIDS. Tale campagna si propone il rilancio dell’impegno che i governi del mondo presero alle Nazioni Unite nel giugno 2001 – e in successivi incontri a livello internazionale – per sconfiggere l’epidemia di AIDS attraverso un piano finalizzato alla prevenzione, alla garanzia di cure e al rispetto delle persone sieropositive e ammalate.

Alcune delle promesse sono state mantenute; altre, ad esempio quella proposta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da UNAIDS nel 2003, di fornire un trattamento antiretrovirale ad almeno 3 milioni di persone prive di risorse entro il 2005, non hanno ancora trovato piena attuazione. Occorre dunque riaffermare la centralità della lotta all’Aids attraverso campagne ed eventi rivolti all’informazione dei giovani, alla sensibilizzazione della cittadinanza ed alla raccolta di fondi da destinare ad un progetto finalizzato alla prevenzione.

Tutti, dalle istituzioni ai singoli cittadini, possono contribuire alla realizzazione delle promesse : questa manifestazione vuole essere un contributo in tale direzione.

IL PROGETTO SCIENTIFICO

In collaborazione con le associazioni più attive nella lotta all’AIDS quali Unaids, Lila, Medici senza frontiere, Terre des hommes, Arcigay, Mario Mieli, ArchE’, Ceis, Amref, Nadir i maggiori esperti in campo scientifico in prima linea nella sperimentazione del vaccino e i rappresentanti delle istituzioni politiche si cercherà di fare il punto sulla situazione attuale in termini di azioni istituzionali, sui risultati e sulle strategie della ricerca scientifica.

IL PROGETTO ARTISTICO

Con l’obiettivo di avvicinare una vasta e multiforme quota di popolazione all’approfondimento della conoscenza dell’AIDS, il progetto artistico si propone di offrire una giornata di educazione sanitaria e incontri culturali e spettacolari, privilegiando la performance artistica come strumento di sensibilizzazione e divulgazione.

La finalità del percorso educativo è quella di creare nelle giovani generazioni un’influenza positiva che consenta loro di assimilare e alimentare una specifica sensibilità verso le questioni sociali e sanitarie riguardanti la lotta all’HIV.

Il metodo che si è scelto consiste nel far vivere ai partecipanti un’avventura artistica, una grande kermesse non-stop che vedrà coinvolti tantissimi artisti: attori, cantanti, gruppi musicali, danzatori si alterneranno sul palcoscenico del Brancaccio. Il mondo dello spettacolo deve avere anche il compito in seno alla comunità umana di costruire una cultura di condivisione e di partecipazione per la tutela del diritto alla vita e alle cure sanitarie.

Nella scorsa edizione hanno partecipato: Eugenio Finardi, Vladimir Luxuria, Rettore, Tête de Bois, Radici nel Cemento, Enrico Capuano e Tammuriata Rock, Grazia di Michele, Stefano Vigilante, Massimo Ghini, Carlo Delle Piane, Laura Lattuada, Amici di Maria De Filippi, Le Tarantole

IL PROGRAMMA

  • ore 15,30 Benvenuto ai partecipanti
  • ore 16,00 Convegno scientifico
  • ore 17,00 Le Associazioni intervenute illustreranno le azioni che tutti possono intraprendere come membri della comunità umana
  • ore 19,00 Grande Kermesse di Performances Artistiche presentata da Francesca Reggiani e Alessandro Cecchi Paone con: Enrico Capuano e Tammurriata Rock, Gabriella Germani, Il Gruppetto, Pino Ingrosso, Rodolfo Laganà, Linda, Los Locos, Wendy Lewis, Salvatore Marino, Giovanna Marini, Dunia Molina, Donatella Pandimiglio, Paolo Pietrangeli, Piotta, Pino Quartullo, Paola e Selvaggia Quattrini, Andrea Ra, Simone Schettino, Edoardo Vianello, Coro della Scuola di Musica Popolare di Testaccio

I PARTNERS

Hanno aderito all’iniziativa diverse attività produttive:

Check Sound, Firicano Allestimenti, Publiworld, Teatro 88, Publikompass, Elite Agency, ITS Italiaspettacoli, Voglia di Teatro